venerdì 4 luglio 2014

Il Palio non si tocca!

Il Palio non si tocca!

di Emanuele Luciani

Napoleone, Vittorio Emanuele II e Brambatti.
Cosa hanno in comune questi personaggi?
I primi due hanno soppresso il Palio dell'Assunta di Fermo......
Perchè?
Simbologie e giochi di potere. Questi "signori" hanno visto l'essenza del Palio, che non è una mera corsa di cavalli o una sfilata di quattro cialtroni, ma un popolo che marcia unito nelle diversità inchinandosi al cospetto della Patrona!
Tre nomi tanto diversi eppure tanto simili. Atei, ambiziosi e abituati a scegliere e controllare i sottoposti, nella storia non si sono fermati di fronte a nulla, pianti di donne, devastazioni di città, distruggere l'essenza stessa di una cultura per essere essi stessi glorificati.
Il Tempo è la forza di un Popolo è grazie ad esso infatti che si riappropria sempre dei simboli che gli sono cari. Villanoviani, Piceni, Latini, Guelfi e Ghibellini, Ordini Monastici, Veneziani hanno scandito i secoli del Girone, molti i tentativi di tirannia ma sempre il despota è caduto!
Il "vento freddo del terrore" non ferma un popolo, il giglio della fede può perdere la testa ma sale fiero al suo martirio.
Ma perchè questo sindaco senza più maggioranza vuole privare della "propria" città di un ricco potenziale economico, di un ritorno d'immagine inverosimile e di nove secoli (almeno) di storia?
Perchè è sconvolto da quel bieco reazionario che è il contradaiolo.
Quindi ora la domanda è: qual'è l'archetipo del contradaiolo?
E' un uomo o una donna che ama profondamente!
Ama la propria Contrada, ama Fermo, suda si sporca e s'incazza per la Contrada, offre se stesso/a e il proprio tempo per la Contrada, l'addobba e l'arricchisce delle proprie capacità, ma soprattutto collabora con chi la pensa in maniera differente, con altri contradaioli che durante il resto dell'anno pensano ed agiscono in maniera opposta alla propria, lavorano nelle ditte più disparate e votano partiti diversi. .
Il Palio li vede UNITI, FORTI in una piccola PATRIA che è la Contrada!
L'attacco al Folklore, alla Tradizione, alla Vocazione Spirituale e Religiosa del contradaiolo è un attacco massiccio alla Patria nel suo senso più nobile.
Un popolo unito fa paura, un popolo che lotta per la Tradizione non muore mai!
IL PALIO NON SI TOCCA!


Emanuele Luciani
Campolegiano!